Skip to main content
In dies info logo



  • Arte & Spettacolo
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Esteri
  • Lifestyle
  • Politica
  • Salute
  • Scienza & Tecnologia
  • Scuola
  • Sport
Home

Otto marzo: un giorno di riflessione più che di festa

Submitted by IN DIES on Sun, 07/03/2010
Versione stampabile

MimosaSono già iniziati i convegni, le iniziative e gli incontri programmati per la Festa della donna, che capita domani. Le città, le botteghe, perfino le tombe dei cimiteri già si sono colorate di giallo.

E' una ricorrenza attesa, quella dell'8 marzo, da chi ha a cuore la condizione femminile e dai commercianti, dato che intorno a questa festa, come intorno a molte altre, c'è ormai un giro di affari non indifferente, che non riguarda solo i fiorai, ma anche i ristoratori, i gestori dei locali, i venditori di regali.

In effetti, più che da festeggiare, l'8 marzo dovrebbe essere un momento di riflessione e di ricordo, poiché nel lontano 8 Marzo 1908 morirono, nel rogo dell'industria tessile Cotton, a New York, ben 129 operaie, che dentro la fabbrica rimasero  prigioniere, dopo che giorni prima avevano iniziato uno sciopero contro le  durissime condizioni di lavoro, imposte dal proprietario Mr. Johnson. Questa data, fu poi scelta come giornata di lotta internazionale da Rosa Luxemburg, teorica socialista e rivoluzionaria tedesca di origini polacche ed ebraiche, in ricordo della tragedia newyorkese.

Da alcuni anni, le donne in occasione dell'8 marzo organizzano delle feste al femminile e all'insegna della trasgressione, ma non si deve dimenticare che l'emancipazione passa attraverso la consapevolezza femminile e maschile sulle problematiche inerenti alla condizione della donna.

Da parecchi anni, ormai, la mimosa è diventata simbolo di questa festa, da quando nel 1946 l’U.D.I. (Unione donne italiane), in occasione del primo “8 marzo” del dopoguerra, scelse il fiore come simbolo.

Quest'anno però, a causa del freddo, la produzione di mimosa in Italia è crollata di circa il 40% con il conseguente aumento dei prezzi, in media del 3% per mazzetto di mimosa.


  • 8 marzo
  • Cotton
  • Cultura
  • Festa della donna
  • mimose
  • New York
  • Email this page
  • Invia a un amicoInvia a un amico

Comments

Scrivi un nuovo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Input format
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.
  • Use the special tag [adsense:format:slot] or [adsense:format:[group]:[channel][:slot]] or [adsense:block:location] to display Google AdSense ads.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.

More information about formatting options

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Commenti

I commenti sono moderati. Saranno pubblicati solo gli interventi attinenti al contenuto dell'articolo. Non saranno pubblicati commenti pubblicitari, offensivi, contenenti frasi razziste o che violino le leggi. Proprietario e responsabile del proprio commento è il suo autore, la redazione in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi.

Cucina

Traduci

Traduci con Google incollando il testo o il link

Tr

TRANSLATE

Ultime

Torino: muore a Le Molinette, probabilmente per una trasfusione sbagliata
-
Acrobazie da parkour
-
Aggredito Gabriel Garko
-
Potenti antibiotici dal cervello di insetti e scarafaggi
-
Il disturbo bipolare non rende necessariamente violenti
-
Morandi condurrà il Festival di Sanremo?
-
Roma: donna si dà fuoco in zona Tuscolana
-
La mancanza di sonno nella prima infanzia espone allo sviluppo dell'obesità
-
Il figlio di Sakineh teme la fine del Ramadan, ma Frattini rassicura
-
Servizio civile: domande fino al 4 ottobre
-

L'insolito


Click



Imposta IN DIES come pagina iniziale

Fai di IN DIES la tua Home Page

Adesso poesia!

femme

Collabora - Contatti - Redazione - Info & Disclaimer - Registrazione Tribunale di Macerata n. 584 - sitemap.xml

Creative Commons License